Cos’è e quando è necessario l’attestato di qualificazione energetica?

L’Attestato di Qualificazione Energetica è un documento all’interno della quale sono sintetizzate le caratteristiche energetiche dell’edificio: vengono indicati i fabbisogni di energia primaria e la classe di appartenenza dell’edificio. Il documento viene firmato da un tecnico abilitato coinvolto in prima persona nell’esecuzione dei lavori dell’edificio sottoposto a valutazione. L’Attestato di Qualificazione Energetica viene consegnato al Comune: esso deve includere una “proposta” della classe energetica, ma non una sua assegnazione definitiva.

L’AQE viene firmato dal direttore dei lavori in modo da asseverare come sono state realizzate le componenti che interessano tutti gli aspetti energetici dell’edificio. Va ricordato, però, che nel caso in cui il direttore dei lavori non presenti tale documento può incorrere in sanzioni che vanno da un minimo di 1000 euro a un massimo di 6000 euro.

In quali circostanze l’attestato di qualificazione energetica è obbligatorio?

I casi in cui vige l’obbligo di redigere l’AQE sono definiti nell’articolo 3, comma 2 del D.lgs 192/2005:

  • nuovi impianti installati in edifici già esistenti;
  • sostituzione di generatori di calore;
  • edifici di nuova costruzione;
  • ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l’involucro di edifici esistenti con superficie utile superiore a 1000 metri quadrati;
  • applicazione integrale limitata agli ampliamenti di edifici se gli stessi sono superiori al 20% dal punto di vista volumetrico

Ricapitolando, l’Attestato di Qualificazione Energetica non è altro che il documento in cui vengono riportati i fabbisogni di energia primaria di un edificio: esso deve essere redatto e asseverato da un tecnico abilitato.

L’attestato deve essere consegnato unitamente alla dichiarazione di conformià delle opere; va preparato al termine delle lavorazioni dal direttore dei lavori. Lo scopo dell’attestato è quello di rendere più semplice il rilascio della prestazione energetica.

× Posso aiutarti?